Monday, August 17, 2009

Delebio, giovane fa tremare l'Onu (Young Italian shakes up United Nations on nepotism)


E’ accusato di aver preso a morsi un addetto alla sicurezza del Palazzo di Vetro. Nicola Baroncini, 35 anni di Delebio, è stato incriminato a New York e ha rifiutato il patteggiamento, scegliendo di andare al processo per poter «denunciare il nepotismo delle Nazioni Unite». Fino a giugno, Baroncini aveva lavorato per il programma per lo sviluppo dell'Onu (Undp), all'ufficio Asia e Pacifico, dove era assistente del vice direttore Ligia Elizondo dell'Honduras. Lo scontro con gli agenti di sicurezza risale al 22 giugno, dopo che Baroncini si era lamentato con forza con la Elizondo e altri funzionari, che a suo parere lo avrebbero scartato per un posto di «assistente speciale» preferendo la figlia di Alan Doss, responsabile della missione dell'Onu nella repubblica democratica del Congo. L'italiano è stato picchiato, preso a calci e spruzzato in viso con lo spray al peperoncino, ma davanti ad un tribunale dovrà difendersi dall’accusa di aver aggredito un addetto alla sicurezza del palazzo di Vetro dell’Onu.

Ma facciamo un passo indietro nella vicenda. Dopo l’esame contestato, il delebiese si classifica quarto. Per lui, dunque, ogni speranza di essere assunto viene meno. Due mesi più tardi però, quasi per caso, si imbatte in una mail del sottosegretario Alan Doss (responsabile della missione dell’Onu nella Repubblica democratica del Congo) indirizzata alla Elizondo, la sua principale, dove il primo ringrazia la dirigente per avere dato l’opportunità alla figlia di partecipare al concorso. Più tardi viene fuori che la vincitrice, la russa Violeta Maximova, rinuncerà al posto e quell’incarico andrà proprio alla figlia di Alan Doss, la seconda classificata.

Barlascini a questo punto decide di denunciare il caso di nepotismo e si rivolge all’ufficio della sua direttrice per chiedere spiegazioni. Le risposte sono evasive e poco chiare. Addirittura il giovane delebiese che è laureato in economia ed è sposato con un’altra dipendente delle Nazioni Unite dalla quale ha avuto un figlio di due anni, viene - come detto - malmenato e ammanettato.

No comments: